Far funzionare una lavastoviglie per rimuovere le macchie di olio e cibo dai piatti, così come la bolognese al forno e le lasagne persistenti da pentole e padelle, ti farà risparmiare tempo e lavoro. In lavastoviglie, non puoi lavare tutte le pentole come in un lavandino. Cosa possono andare le pentole in lavastoviglie?
Non tutte le pentole possono essere lavate in lavastoviglie. Dovresti usare una lavastoviglie se le istruzioni del produttore specificano che è lavabile in lavastoviglie. Si consiglia il lavaggio a mano per coloro che potrebbero danneggiarsi se lavati in lavastoviglie.
Tuttavia, a differenza del lavello della cucina, dove puoi lavare qualsiasi cosa tranne il lavello della cucina, alcuni articoli non si comportano bene nell’ambiente ostile della lavastoviglie.
Amante del caffè? Leggi la nostra guida sulla macchina da caffè manuale
Quindi non devi preoccuparti che i cucchiaini della tua zia argentata sopravvivano al ciclo, ecco la lista di Cosa possono andare le pentole in lavastoviglie?
Pubblicità in ghisa
Sarebbe utile se pentole e padelle in ghisa non venissero mai lavate in lavastoviglie. Quando si accende una lavastoviglie, l’interno diventa caldo e umido, dannoso per la ghisa.
Pentole e padelle in ghisa arrugginiranno e perderanno il loro condimento (il rivestimento protettivo antiaderente). Le pentole in ghisa dovrebbero invece essere lavate a mano.
Queste sono pentole o possono essere utilizzate pentole per lavastoviglie?
Guanti da forno a base di silicone
I tuoi guanti da forno, come te, probabilmente lavorano sodo in cucina e meritano una pulizia accurata. I guanti in silicone possono essere lavati in lavastoviglie. Posizionarli sul cestello superiore e lavarli con un ciclo regolare.
Anti-aderente
Utilizzare la lavastoviglie per pulire le piastre antiaderenti solo se il produttore lo consiglia, poiché è probabile che comprometta le qualità antiaderenti. Controlla le istruzioni fornite con la tua pentola o padella o cerca il produttore online.
Lava a mano la padella se non hai le istruzioni del prodotto o non sei sicuro di quale marca sia per garantire che la qualità antiaderente non sia danneggiata.
Le manopole per elettrodomestici da cucina sono disponibili in una varietà di stili e colori.
Finché gli elettrodomestici sono di plastica, un esperto di pulizia di elettrodomestici da cucina nel Regno Unito adotta questo metodo. Possono essere lavati in lavastoviglie. Si prega di metterli in un sacchetto a rete e conservarli sul ripiano superiore prima del prossimo ciclo.
Spugne da cucina e asciugamani di carta riutilizzabili
Nel ripiano superiore, posizionare le spugne e gli asciugamani di “carta” riutilizzabili. Le spazzole con manici lunghi e setole vengono posizionate contemporaneamente nel portautensili. Puoi completare questo compito rapidamente quando lavi i piatti ogni giorno. Occorrono invece spazzoloni disinfettanti per le mani con manici in legno.
I giradischi a microonde sono un tipo di piatto rotante utilizzato nei forni a microonde
I piatti girevoli in vetro possono essere normalmente lavati sul cestello inferiore della lavastoviglie. Tuttavia, prima di mettere il microonde nella lavastoviglie, di solito è una buona idea leggere le istruzioni del produttore.
Ripiani e cassetti del frigorifero
Poiché alcuni articoli sono più preziosi, è meglio utilizzarli separatamente e rimuovere il cestello superiore della lavastoviglie per assicurarsi che ci sia spazio sufficiente. Puoi impilare scaffali e cassetti come piatti e ciotole se sono piccoli. Quelli più grandi, d’altra parte, potrebbero dover essere appiattiti sul rack.
Patate
Se hai poco tempo e hai una grande quantità di patate da cucinare, lavarle in lavastoviglie ti farà risparmiare tempo.
Imposta la lavastoviglie sul ciclo di solo risciacquo e posiziona le patate in un unico strato sul cestello superiore. Sebbene non sia il modo più tradizionale per preparare le patate, è stato dimostrato che funziona in un pizzico.
Luffa e spugne
I batteri amano stabilirsi negli angoli e nelle fessure di luffa e spugne da bagno, rendendoli estremamente difficili da pulire a mano. Pulirli nel cestello superiore della lavastoviglie è un approccio facile e veloce per eliminare eventuali germi che si sono sviluppati.
Accendi la lavastoviglie sull’opzione “riscaldata a secco” o sul ciclo più caldo che l’elettrodomestico ha una volta riempite le spugne che desideri pulire.
Cassetti doccia e portasapone
I portasapone e i portaspazzolini, ad esempio, possono rapidamente intasarsi di sporcizia. Posizionali sul cestello superiore ed esegui un ciclo di detersivo almeno una volta alla settimana per disinfettare queste cose.
Cassetti detersivi per lavatrici
Sul retro, questi potrebbero bloccarsi con sapone, ammorbidente e persino muffa. Per una pulizia efficace è preferibile inserirli nella lavastoviglie.
Controlla il manuale della tua lavatrice per vedere se i cassetti del detersivo sono lavabili in lavastoviglie ed evita di asciugarli nella lavastoviglie se non vuoi che la plastica si deformi.
Collari e guinzagli sono utensili da cucina legati agli animali domestici.
Questi articoli sono generalmente realizzati con tessuti sintetici come nylon, poliestere e cotone e vengono tenuti sul ripiano superiore. Agganciali al cestello ed esegui un ciclo di lavaggio regolare per tenerli in posizione. La pelle non deve mai essere lavata in lavastoviglie.
Cestini
I bidoni della spazzatura più piccoli possono essere facilmente inseriti nel cestello inferiore, come quelli del bagno o dell’ufficio. Se il tuo cestino ha un coperchio oscillante, puoi anche lavarlo perché questo particolare oggetto domestico attira polvere e batteri.
Si consiglia di evitare di lavarlo a mano e utilizzare invece la lavastoviglie per fare il lavoro sporco.
Problemi di lavastoviglie che potresti incontrare
Se ci pensi, le lavastoviglie hanno un lavoro difficile. Ci aspettiamo di essere in grado di mettere i piatti sporchi in una macchina, spruzzarci sopra dell’acqua, versarci sopra del detersivo per la pulizia, asciugarli e far uscire tutto perfettamente. Non c’è sporcizia sul pavimento.
Non ci sono imperfezioni. Per rendere le cose ancora più confuse, se vogliamo essere “verdi”, vogliamo che la lavastoviglie utilizzi meno acqua possibile. Per fare il lavoro che gli chiediamo, la lavastoviglie deve diventare un po’ ruvida.
Deve utilizzare acqua calda, prodotti chimici per la pulizia aggressivi e una grande quantità di calore. L’elevata temperatura dell’acqua, i detergenti aggressivi e l’elevato calore di asciugatura causano difficoltà con le pentole.
Le soluzioni detergenti hanno la reputazione di danneggiare le superfici delle pentole, lasciando un appannamento o causando il distacco o il distacco completo della superficie delle pentole dalle pentole.
Le pentole non sono economiche e non sono l’ideale per gettare la tua nuova padella da $ 100+ nella lavastoviglie e farla uscire meno efficace o macchiata. Le pentole antiaderenti lavabili in lavastoviglie sono note per essere difficili da pulire.
In poche parole, la superficie antiaderente non può resistere alla durezza della lavastoviglie. I produttori di pentole lavabili in lavastoviglie dichiarano che, pur avendo pentole lavabili in lavastoviglie, non ne promuovono l’uso.
Conclusione
Cosa possono andare le pentole in lavastoviglie? è una buona domanda da fare. È possibile mettere le pentole nella lavastoviglie? o Cosa possono andare le pentole in lavastoviglie? Tieni presente che se una padella o una pentola è lavabile in lavastoviglie, non dovresti avere problemi a farlo, per non parlare del risparmio di tempo ed energia.
Tuttavia, è sempre una buona idea essere consapevoli degli avvertimenti sopra elencati e ricordarli quando si lavano pentole e padelle.
Quando le macchie persistenti ti fanno sudare, a volte è meglio salvare la vita della padella e lavarla a mano. Se la tua lavastoviglie ha bisogno di essere pulita, possiamo aiutarti.